Home

Benvenuto!

La splendida ed unica città di Venezia è già stata ampiamente descritta nel mondo e in tutte le lingue. Qui troverai il racconto di una città fatto attraverso le persone che la vivono quotidianamente, con tutte le difficoltà che incontrano nell’affrontare ciò che altrove non viene neanche minimamente sentito come tale.

Sì perchè anche portare a spasso il cagnolino in una città come Venezia può comportare difficoltà. Per non parlare dell’acquisto di un nuovo materasso o di una nuova lavatrice che non è di per se difficoltoso ma il trasporto per farlo arrivare fino all’interno della propria abitazione, quello sì. Non tutti hanno la fortuna di avere un accesso diretto dall’acqua e il trasporto via terra deve avvenire attraverso carrelli predisposti con personale specializzato e sufficientemente preparato per girare a piedi tra le calle della città. Seguici e conoscerai una Venezia insolita. Una Venezia bella ma tanto fragile, una città consapevole della sua unicità che vuole mantenere, fiera, la sua identità la sua cultura e le sue tradizioni. L’amore che il veneziano ha per la sua città è sincero e va oltre la fama per cui tutti la amano. Il veneziano è l’unico che può farlo quotidianamente e criticandola pure, se necessario.


Qui potrai navigare, mai termine fu più azzeccato, per scoprire con me i sestieri della città, quelli che altrove chiamano quartieri. Quale sarà il primo?

Articoli del blog

Biennale tutto l’anno!

Esplodono i taxi con i loro carichi preziosi, sono artisti, curatori, assistenti, fotografi, assistenti fotografi, assistenti dei curatori, assistenti degli artisti e assistenti degli assistenti che tra abiti stravagant-chic formano l’esercito della Biennale di Venezia. La storia della Biennale ha inizio nel 1895 anno in cui si propose con la prima Esposizione Internazionale d’Arte che…

La magoga che si crede un cane.

Innanzitutto che cosa è una “magoga”? Si tratta di un gabbiano molto grande, per intenderci quello con il becco giallo e simile a quello di un rapace, uncinato quasi, con un apertura alare considerevole e dallo sguardo spesso intimidatorio. É quel gabbiano che oramai sempre più spesso gareggia ( e vince) con gli scippatori seriali,…

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati.

18 pensieri riguardo “Home

    1. Cara Giorgia, l’intento è proprio quello di offrire punti di vista lontani dai cliché. se mi farai l’onore di continuare a seguirmi ti accompagnerò in quella che è una splendida e verace Venezia.

      "Mi piace"

    1. Caro Marco con un nome come il suo non dubito del posto in prima fila per i prossimi appuntamenti! Sto “illuminando” come ha detto lei alcuni aspetti piuttosto curiosi che mi auguro troverà altrettanto emozionanti.

      "Mi piace"

    1. ecco chi “sente” l’amore attraverso la lettura. Nei prossimi appuntamenti troverete anche curiosità, aneddoti buffi e storie di persone che vivono la città. grazie per avermi iniziato a seguire.

      "Mi piace"

  1. La volontà di far conoscere Venezia nella sua autenticità e quotidianità è molto utile, soprattutto per darne una immagine diversa che la riscatti della sua condizione di “città-vetrina”. Per esperienza personale noto che, all’estero, Venezia viene considerata come qualcosa di finto ed artefatto, ma è una città come le altre con i suoi abitanti, i suoi lavoratori e i suoi cani da portare a spasso…il tutto in una cornice unica e speciale.
    Avanti cosi!!

    Piace a 1 persona

    1. Cara Giulia grazie per il tuo acuto sguardo dall’estero. C’è grande bisogno di qesto tipo di commenti che ci diano una panoramica obietiva su come la nostra bella Venezia viene vista dall’esterno. Ci farebbe piacere continuassi a seguirci!

      "Mi piace"

  2. Super blog!!!
    Arriva subito il fascino della passione per il proprio lavoro che si sposa all’amore per la propria citta’, sicuramente ancora più unica e spettacolare raccontata in questa veste!
    Complimenti Kiki.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora